Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Purificazione e San Carlo

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Purificazione e San Carlo

Descrizione

Sul lungo lago si trova la chiesa parrocchiale titolata a Santa Maria della Purificazione e a San Carlo e ultimata nella sua forma attuale alla fine del Settecento (l'elevazione parrocchiale è del 1795) su di un preesistente oratorio dedicato allo stesso San Carlo nel secondo decennio del Seicento.

Il bell'interno barocco è decorato da affreschi di Luigi Morgari e da stucchi di Luigi Secchi. Dello stesso Morgari è la Via Crucis su 14 piastre di rame (primi del '900).

L'altare principale in marmo posa su di un bel pavimento in mosaico ed è affiancato da quattro quadroni settecenteschi risalenti al 1753 e firmati da Gianbattista Calza.

Nelle cappelle laterali si conservano i dipinti del XVII e del XVIII secolo. Nella terza cappella di destra si può ammirare un elegante altare seicentesco in legno dorato con paliotto settecentesco in gesso.

Di buon interesse sono anche la prima cappella di sinistra - dedicata a San Carlo - e l'organo. In sacrestia si trova il già citato quadro votivo del 1683, che raffigura Belgirate vista dal lago e che fornisce un' originale e rara rappresentazione modernamente realistica di un paesaggio urbano.

Modalità di accesso

Procedere in direzione Via Elena Conelli

Indirizzo

Via Elena Conelli, 33 - 28832 Belgirate (VB)

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 10:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri